lunedì 5 gennaio 2009

Ecuador, cioccolato fondente amaro 70%

J.D.Gross
Ecuador
edelcacao
70%

Cioccolato Fondente

Questo cioccolato fondente, dichiarato amaro (e in effetti un po' lo è) fa parte della seria JDGross, acquistata all'Hard Discont LIDL assieme ad altri, che analizzerò in seguito.
E' una barretta da 125gr, con un buon prezzo d'acquisto, poco più di un euro se non ricordo male. La confezione si discosta di molto poco da tutte le altre barrette di cioccolato in vendita al LIDL della stessa serie, solo un po' il colore, e ovviamente la denominazione.

Si tratta, secondo la mia opinione, di un ottima serie di cioccolato, poichè, nonostante al momento della valutazione il cioccolato sia già piuttosto vecchio, rimane comunque di un ottimo gusto e una buona consistenza.

Vediamo la descrizione fatta sulla confezione stessa:
In una delle zone più piovose della terra, nelle piantagioni nella provincia di Los Rios nell'Equador, cresce questo pregiato cacao Arriba. II clima tropicale, abbinato all'esperienza tramandata per molte generazioni nella coltivazione di questi pregiati semi di cacao e all'eccellente lavorazione con i migliori ingredienti, sono il segreto di questo cioccolato amaro J.D.Gross.
E questi gli ingredienti:
pasta di cacao, zucchero, burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia, vaniglia. Cacao:70% min.
Può contenere tracce di nocciole, mandorle e componenti del latte.

Nulla di chimico, parrebbe, solo ingredienti naturali, e questo è più che positivo. Pochi ingredienti, come quelli che contraddistinguono l'intera seria JDGross... speriamo corrispondano alla verità

Valutazione:

Cioccolato fondente, normale
  • Gusto globale del cioccolato nel suo totale: direi un buon cioccolato fondente, dal gusto abbastanza intenso. Un po' troppo amaro per i miei gusti, comunque. Globalmente gli darei un 7.
  • Gusto del cacao: il cacao qui si sente molto bene, intenso, duraturo. Un po' troppo amaro per i miei gusti comunque, sembrerebbe ben al di là del 70%, forse è il tipo di cacao molto intenso, o la tostatura molto forte, non so. Comunque non si può dare un voto basso, perché è decisamente intenso e di buon sapore. 7,5
  • Consistenza e scioglievolezza: come altri cioccolati di questa seria, secondo ma hanno una buona consistenza al tatto, alla rottura della tavoletta. Un rumore secco, anche se il cicoccolato è piuttosto vecchio, e questo è decisamente, a mio avviso, un'ottima qualità. Nonostante sia "duro" al palato conserva una certa scioglievolezza. Niente male in definitiva: 8.
  • Permanenza del gusto: dal gusto intenso del cacao ne deriva una buona permanenza del gusto. Nulla di speciale comunque, buon cacao, forse un po' troppo amaro, ma con un buon retrogusto. Purtroppo non dura molto, non si merita più di 7
  • Profumo: Il profumo non è intenso, forse a causa del fatto che il cioccolato oramai sia un po' vecchio, ma che mi ricordi, questa tavoletta non ha mai avuto un intenso profumo, che comunque è gradevole. 7
  • Prima sensazione: nulla di eccezionale, ma comunque più che sufficiente. 6,5

VOTO TOTALE: 7,1

4 commenti:

Mec ha detto...

Ciao, trovo che questo cioccolato JD Gross 70% sia molto molto buono.
Sulla confezione però non è indicato dove è prodotto, ho fatto qualche ricerca sul web ma non ho trovato nessuna informazione utile.
Tu sai qualcosa?
Ciao!
Pietro

Gabriele ha detto...

sì, vero, è buono.
tutta questa linea non è niente male

non so dove sia prodotta sinceramente, deduco quindi che sia all'interno dell'unione europea, probabilmente germania come il 90% dei prodotti venduti da lidl

devo riprendere a compilare il blog, è tanto che non scrivo più... ma di cioccolata ne mangio molta lo stesso :-P

giusi ha detto...

Ho provato anche io il cioccolato fondente Lidl anche se ero scettica. Per me il cioccolato E' fondente, non considero infatti cioccolato quello al latte.. men che meno quello bianco. Io ho provato quello con percentuale ancora più alta di cacao e lo trovo ottimo... amaro, ma quello va a gusti. Sono contenta di aver trovato questa recensione... quando le cose sono buone ( speriamo, possiamo solo fidarci dell'etichetta ) bisogna divulgare... il Lindt o il Domori saranno sicuramente buoni, ma costano troppo.. mi chiedo come mai allora si vendono tavolette come queste a 1 e rotti euro e allo stessopeso Lind fa pagare almeno il doppio se non il triplo.
Grazie!
Giusi

Gabriele ha detto...

Probabilmente la causa è la pubblicità che costa...